Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
itzh-TWenfrdeptrues
Untitled Document


Superficie lorda

2200 Mq.


Camera

19


Bagni

19
Evento Open House
Nessun evento attualmente in programma
Vendita

Ci pregiamo di mettere in vendita Palazzo Dalla Casapiccola, una proprietà del '600 situato nel centro storico di Recanati che ancora oggi conserva il caratteristico aspetto dei piccoli borghi raccolti sulle dorsali collinari.
Il Palazzo fu edificato per ospitare i Cardinali che si recavano in pellegrinaggio al vicino Santuario di Loreto. Molti stemmi nel cortile e nello scalone interno ne testimoniano infatti il passaggio.
Il trisnonno dell'attuale proprietario, Domenico Von Kleine Haus, residente a Vienna, incontrò a Napoli il poeta Giacomo Leopardi che gli suggerì di visitare la sua città natale.
Fu un vero colpo di fulmine e la Famiglia Dalla Casapiccola (traduzione del loro nome austriaco) si trasferì definitivamente a Recanati, dove nel 1840 comprò il Palazzo.
I soffitti dei saloni del piano nobile mostrano importanti affreschi del Settecento e dell'Ottocento rappresentanti scene di caccia, mitologiche e grottesche.
Le grotte del XII secolo, utilizzate anticamente come via di fuga e le ampie cantine medioevali hanno mantenuto la loro struttura originaria con pietra a vista e volte a vela e a botte e sono state completamente recuperate.
Il Giardino all'italiana, di ca. 5000 metri quadri, di primitivo impianto seicentesco è catalogato fra i più belli d'Italia. Orientato verso occidente è posto tra il cortile interno del Palazzo nobiliare e le mura della città.
Sopra il giardino si sviluppa un loggiato in muratura ad arcate ogivali e la posizione panoramica di cui gioisce permette ai visitatori di ammirare il famoso 'Colle dell'Infinito' di leopardiana memoria, l'Appennino oltre la valle marchigiana, il Monte Conero.
Gli interventi successivi riguardano il periodo tra il XVIII e XIX secolo, quando l'edificio fu diviso in appartamenti dotati di ogni confort, pur rimanendo integro nella sua struttura originaria.
Il Palazzo, di circa 2.200 metri quadri è così suddiviso:
al piano terra, oltre al grande androne d'ingresso con volta a botte che collega il portone sul lato del centro storico col cortile, ci sono gli accessi a 4 appartamenti, allo scalone, alle cantine ristrutturate e all'ampio garage.
Dallo scalone principale si accede ai piani superiori con altri 3 grandi appartamenti di 3 o più stanze da letto e alle ampie soffitte.
Al primo piano è presente una piccola cappella privata consacrata, mentre al piano nobile i saloni affrescati ospitano due sale delle armi con un importante collezione storica.
Le 19 camere sono tutte dotate di bagno, ogni appartamento ha il proprio impianto di riscaldamento, la propria cucina e uno o più saloni.
Un palazzo antico recuperato con gusto e perizia, rispettando la storia e l'unicità del luogo con scelte che hanno saputo coniugare esigenze abitative contemporanee, dotazioni tecnologiche avanzate con il rispetto della storia della proprietà.

Servizi Energetici
Riscaldamento autonomo

Villa di lusso in Vendita a Recanati, Macerata

Recanati, Macerata, Italia
Trattative Riservate

Foto dell'immobile

  • Telefono: (+39) 06 8530 0044
  • Fax: (+39) 06 99335441
  • Licenza:
Richiesta di ulteriori dettagli
Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel campo sotto.
Sono maggiorenne , ho letto ed accetto le condizioni Generali e informativa Privacy
Immobile simile
Immobili simili
GI_4703_1812380, Casa di prestigio in Vendita a Recanati, Macerata
Vendita

GI_4703_1812380, Casa di prestigio in Vendita a Recanati, Macerata

Contrada Ricciola, Recanati, Macerata, Marche, Italia
Immobili dello stesso tipo
VILLA - GOLF CLUB LE FONTI
Vendita

VILLA - GOLF CLUB LE FONTI

VIALE TERME 2200/31, Castel San Pietro Terme, 40024, Bologna, GOLF CLUB LE FONTI, Italia
GST_1289_1378701001289, Rustico in Vendita a Assisi, Perugia
Vendita
GI_7195_1699849, Appartamento in Vendita a Verona
Vendita

GI_7195_1699849, Appartamento in Vendita a Verona

Corso Portoni Borsari, Verona, Verona, Veneto, Italia
€ 1.850.000